Inaugurazione progetto culturale Dario Fo il Maestro dei Pennelli
E’ il caso del progetto culturale ideato e promosso da Giovanni Scafoglio in collaborazione con diverse realtà territoriali: Dario Fo il Maestro dei pennelli. Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro attraverso 70 opere inedite.
L’operazione culturale è stata presentata al Palazzo del Turismo di Cesenatico in anteprima nazionale il 14 maggio scorso dall’autore (Fabio Grassi), assieme al sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il giornalista Sergio Barducci, Mattea Fo e l’editore Giovanni Scafoglio, davanti ad una folta platea.
Dario Fo il Maestro dei pennelli: settanta quadri, settanta opere uniche disegnate e dipinte dal Premio Nobel Dario Fo durante i suoi lunghi soggiorni estivi a casa Grassi, a Cesenatico. Ogni quadro è una “prova di regia” degli spettacoli teatrali che il Nobel per la Letteratura 1997 avrebbe messo in scena per la prima volta pochi giorni dopo averlo realizzato. Ad ogni quadro l’autore di questo libro ha affiancato una brevissima trama dello spettacolo e qualche aneddoto dei suoi ricordi delle tante giornate passate insieme a colui che si definì “attore dilettante e pittore professionista”. Dario Fo e Franca Rame hanno lasciato un segno profondo nella cultura, nell’arte e nella politica non solo italiana. La forza del riscatto sociale, il dileggio del potere, la necessità di restituire la dignità agli oppressi permeano ogni pagina di questo libro.
Beant Revolution è figura tra i partner principali dell’evento e collaborerà anche alla realizzazione della mostra ed è stata presente all’inaugurazione del 14 maggio rappresentata dal proprio Ad Roberto Pugliese.
Trattiamo i dati secondo la legge sulla privacy e non inviamo spam.
BESANT srl
viale Randi 118/A, Ravenna
tel. 0544.270000
mail info@besantsrl.it
Codice univoco: EO6UCUD
CF e P. IVA 02012870396