Il lavoro di squadra paga sempre, Besant lo sa!

Gli europei l’hanno da poco dimostrato definitivamente: dalla competitività del mercato professionale scaturisce l’esigenza per molte aziende di modificare con una certa frequenza l’assetto organizzativo; in una ottica tendente ad ottimizzare competenze e professionalità. In un mercato sempre più competitivo e aggressivo, lavorare in team rappresenta una risorsa importantissima, che consente di raggiungere e di migliorare la profittabilità. In poche parole: Il lavoro di squadra paga sempre, nello sport come nel business
L’effettiva potenzialità di un gruppo di lavoro
L’unione delle forze (in Italia) è un concetto ancora in parte astratto, ma considerando le difficoltà che tante realtà incontrano per rimanere competitive sul mercato, è il caso forse di iniziare a familiarizzare con il cosiddetto lavoro di gruppo. Il fondatore del gruppo Virgin, Richard Branson, sostiene che il lavoro di squadra è uno dei ‘segreti’ del suo successo; e considerando il colosso che rappresenta, c’è da credergli!
Ma cosa vuol dire lavorare in gruppo? E come ci si riesce?
Per capire come lavorare in team, dobbiamo prima capire cos’è un team. Possiamo definire un team come un gruppo di persone che hanno caratteristiche personali e competenze professionali complementari, le cui azioni e interazioni sono finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune, condiviso e chiaro. Per fare un team ci vogliono quindi le persone. E per fare un buon team, ci vuole un buon team leader, ovvero una persona che stia a capo del gruppo e che sappia aggregare i consensi, convogliare le energie verso un obiettivo condiviso e riuscire a mantenere sempre alta la motivazione di tutti i membri del gruppo.
Come lavorare in gruppo? Le dieci regole fondamentali
- Fare domande ed incoraggiare l’altro a parlare; chiedere feedback agli altri; accettare punti di vista differenti dal proprio-
- Esprimere le proprie opinioni o punti di vista, sostenere i propri diritti, parlare in prima persona ed in modo diretto; affermare necessità, aspettative, desideri, cioè chiarire a sé stessi e agli altri che cosa si vuole ottenere; esprimere dubbi, critiche o complimenti.
- Valutare le critiche ricevute prima di reagire; cercare suggerimenti, riconoscere i propri errori.
- Responsabilizzarsi per il risultato del gruppo; cercare di “risolvere il problema” invece che “cercare il colpevole”.
- Affrontare i problemi e organizzare il lavoro insieme agli altri, senza isolarsi; collaborare e condividere con gli altri le decisioni da prendere.
- Favorire lo sviluppo di un clima sereno; infondere fiducia, gioia e benessere nell’ambiente in cui si vive.
- Incoraggiare, valorizzare e “premiare” i risultati del proprio gruppo di lavoro/proteggere il gruppo e la sua reputazione, condividere i propri meriti con gli altri.
- Cambiare comportamento, strategia o referente a seconda della situazione.
- Rimettere in discussione la propria posizione e/o le proprie idee; adattare il proprio comportamento e modificare le proprie opinioni in relazione a maggiori informazioni ricevute.
- Individuare e proporre diverse alternative di scelta/comportamento che interessano l’interlocutore o il gruppo
Il lavoro di squadra paga sempre, Besant lo sa!
Per organizzare il lavoro del team, far sì che il lavoro si mantenga collaborativo e il clima motivante occorre promuovere l’uso di software HR gestionali online: in questo modo il processo di pianificazione tra manager e team viene supportato nel migliore dei modi e a tutte le persone è consentita una più facile e continuativa collaborazione, soprattutto se il team è composta da persone che risiedono in posti dislocati dalla sede aziendale ) pertanto le distanze si annullano e il team può assumere sempre di più connotazioni internazionali con una veduta sempre più ampia e globale.

BESANT srl
viale Randi 118/A, Ravenna
tel. 0544.270000
mail info@besantsrl.it
Codice univoco: EO6UCUD
CF e P. IVA 02012870396